GIORDANO MARZIA

Sono Marzia, insegnante di yoga per bambini, ho deciso di iscrivermi al corso di formazione per insegnanti di yoga per ampliare le mie conoscenze sulla pratica e sulla filosofia di questa antica disciplina.
Amo praticare perché lo yoga ti autodisciplina, ti fa capire che ciò che ottieni deriva dalla tua costanza e dal tuo impegno. È una via verso il miglioramento di sé e verso l’autoregolazione emotiva, per una vita più serena e felice.
Poter condividere questo dono è per me una grande gioia. I primi incontri di questo percorso sono stati ricchi di esperienze, sarà un bel cammino pieno di scoperte!

Marzia

Sotto troverete la mia recensione completa:

GIORDANO MARZIA

Insegnante di ginnastica yoga per bambini

Personalmente ho iniziato a praticare yoga per curiosità e ne sono rimasta felicemente sorpresa ed entusiasta, poiché è una disciplina piena di ricchezze e di fascino, nutre la mente ed il corpo in maniera dolce e naturale, senza pressioni. Nella pratica ognuno può riconoscere i propri limiti, imparare ad accattarli ed impegnarsi per superarli.

Mentre si pratica yoga si impara ad ascoltare il corpo, il respiro e le emozioni che ne derivano, fino a raggiungere una più completa consapevolezza di Sé. Si impara ad essere e a percepirsi PRESENTI non solo con il corpo ma anche e soprattutto con la mente.

In questa società così frenetica è facile distrarsi da noi stessi, così che imparare ad ascoltarci è diventata un’esigenza più che mai sentita. Per questo ho iniziato a praticare yoga e ho poi deciso di diplomarmi come insegnante di yoga per bambini. Da sempre amo stare a contatto con i bimbi e per mia fortuna ho potuto fare diverse esperienze lavorative con e per loro. Così ho pensato che unendo l’entusiasmante scoperta dello yoga con la passione che ho per il mondo dell’infanzia ne sarebbe uscito fuori sicuramente qualcosa di positivo. Da questa intuizione è iniziato per me un ricco percorso formativo che mi ha permesso di entrare a contatto con una meravigliosa realtà fatta di belle persone e belle esperienze.

Ora che ho due anni di esperienza diretta nell’insegnamento dello yoga ai bambini posso dire che durante le lezioni ho avuto modo di constatare che i bambini vivono intensamente l’esperienza dello yoga, si divertono e con dolcezza imparano ad ascoltarsi. Personalmente è una gioia poter insegnare loro tutto ciò e farmi coinvolgere dal loro entusiasmo contagioso. Perché i bambini di oggi saranno gli adulti di domani, dalle loro decisioni dipenderà molto del nostro futuro, per questo è fondamentale ciò che noi adulti trasmettiamo loro. A questo proposito mi piace pensare che ogni mia lezione sia un piccolo semino per far sbocciare una società che promuova l’amore universale, verso Sé stessi e verso ciò che ci circonda.

Quest’anno ho preso l’importante decisione di approfondire l’affascinate disciplina dello yoga; mi sono iscritta al corso di formazione per insegnati di yoga adulti per ampliare le mie conoscenze sulla pratica e sulla filosofia.

Ad oggi, rispetto a quando ho iniziato, posso dire di aver acquisito maggior consapevolezza. Amo praticare perché lo yoga mi autodisciplina, facendomi capire che ciò che ottengo, ogni piccolo miglioramento o grande traguardo, deriva dalla mia costanza e dal mio impegno. È una via verso il miglioramento di sé e verso l’autoregolazione emotiva, fondamentale ai giorni nostri così troppo poco introspettivi e molto fugaci, per una vita più serena e felice.

Poter condividere, trasmettere e vivere quotidianamente questo dono è per me una grande gioia e una tale soddisfazione. E so che sarà un percorso ricco di scoperte entusiasmanti e di emozioni da SENTIRE a pieno, con mente e cuore aperti alla vita.

Marzia