Respirazione: i momenti principali

pranayama sull'albero di 2 mila anni

Articolo generico sul pranayama

Gli articoli sono tratti dai seguenti testi antichi autentici dello yoga:
–       “Bihar School of Yoga. Antiche tecniche tantriche di Yoga e Kriya in tre volumi”,
–       “Hatha Yoga Pradipika”

Indice generale

1.     Respirazione. I momenti principali. Articolo generico sul pranayama
3.     Respirazione yogica completa (RYC)
4.     Nadishodhana pranayama. PASSO 1
5.     Nadishodhana pranayama. PASSO 2
6.     Nadishodhana pranayama. PASSO 3
7.     Nadishodhana pranayama. PASSO 4
8.     Anuloma Viloma Pranayama
9.     Ujjayi pranayama       -respiro del vittorioso
10.  Bhastrika pranayama  – il respiro del mantice
11.  Kapalabhati    -respiro della luce
12.  Sitkari pranayama
13.  Shitali pranayama  – respiro rinfrescante
14.  Bhramari pranayama – il respiro del ronzio dell’ape
15.  Surya Bhedana pranayama  – respirazione del sole
16.  Chandra Bhedana pranayama – respirazione della luna
17.  Samaveta pranayama
18.  Plavini pranayama – respiro ingoiato
19.  Murchha pranayama – respiro gelido
20.  Anapanasati Hinayana pranayama narrato da Buddha (con commenti degli insegnanti Theravada)
21.  Kumbhaka – trattenere il respiro
22.  Vrajna Pranayama

Respirazione è il controllo dell’energia…. Senza di essa, la vita è impossibile.

Tutti gli esseri viventi sulla terra sono costretti a svolgere il processo di respirazione, ad eccezione di alcuni degli organismi più semplici. Le persone respirano, gli animali respirano, le piante respirano. Consumiamo prana con l’aria . Il prana è l’energia vitale che permea tutto lo spazio. Tutto è fatto di prana . Si può credere o meno a questo concetto, ma la ricerca scientifica lo conferma indirettamente. A livello micromolecolare , tutto ciò che vediamo intorno a noi è costituito dal vuoto e da un raggio di luce che ruota in cerchio, cioè da un raggio di energia.

Maggiori dettagli su tale ricerca possono essere trovati nel programma televisivo scientifico sovietico “Journey to the Nanoworld “. Quindi, tutto consiste di prana , ed è prana che dà vita a tutti gli esseri viventi. Pertanto, il controllo sul prana è il controllo del tuo corpo e della tua vita.

Secondo gli Yoga Sutra di Patanjali , il quarto passo nello yoga è il pranayama . La stessa parola ” pranayama ” consiste di due parole: ” prana ” – “energia vitale” e “yama” – “controllo”, cioè pranayama è il controllo dell’energia. Durante il processo di respirazione, consumiamo prana , che è contenuto nell’aria. Coloro che hanno raggiunto un livello tale da poter consumare abbastanza energia dall’aria per tutta la vita sono chiamati  “pranoidi ” e possono fare a meno del cibo fisico. Gli studi scientifici non hanno confermato tali fenomeni, ma periodicamente compaiono persone che affermano di poter fare a meno del cibo. I praticanti di Pranayama acquisiscono anche altri siddhi.

Il fatto è che durante la normale respirazione non assimiliamo nemmeno un quarto del prana contenuto nell’aria, ed è il pranayama – il controllo del prana – che ci permette di imparare ad assorbire più energia e, di conseguenza, a vivere in modo più efficiente. Ci sono 72.000 canali energetici nadi nel corpo umano . E qualsiasi problema a livello fisico, mentale o spirituale sta ostruendo alcuni di questi canali, la pratica del pranayama ti consente di liberare i canali e quindi eliminare quasi tutti i problemi.

Importante! La pratica del pranayama richiede una dieta vegetariana , altrimenti i veleni dell’intestino si diffonderanno attivamente in tutto il corpo e il corpo fisico verrà distrutto e sorgeranno alcuni problemi a livello di coscienza. Prima di praticare il pranayama, si consiglia di pulire l’intestino secondo il metodo Shank Prakshalana in modo che durante le pratiche di respirazione intensiva non ci siano alcuni effetti collaterali: nausea, vertigini, ecc., causati dai   veleni contenuti nell’intestino.

 

Tipologia di respirazione

Siamo tutti abituati a respirare in un certo modo ma, stranamente, esistono tipologie differenti di respirazione.

Descriviamone  quattro:

Respirazione addominale . Tale respirazione viene eseguita conseguentemente  al movimento del diaframma e della parete della cavità addominale. Durante l’inalazione, il diaframma si tende e si raddrizza verso il basso. Il diaframma schiaccia la cavità addominale e l’intestino e la parete esterna della cavità addominale viene spinta in avanti. Nel processo di tale respirazione, il torace si espande e le parti più basse dei polmoni vengono riempite d’aria. Il problema per la maggior parte delle persone è che il più delle volte non usano le parti inferiori dei polmoni durante il processo di respirazione e lì si accumulano aria e muco stagnanti. E questo ha un effetto estremamente negativo sul nostro corpo. Nel caso della respirazione addominale, c’è un’efficace ventilazione della parte inferiore dei polmoni, che consente un sufficiente apporto di ossigeno all’intestino e ad altri organi addominali. Questo tipo di respirazione è ottimale, poiché con il minimo sforzo muscolare, la quantità massima di aria entra nei polmoni e questa quantità viene distribuita uniformemente, riempiendo anche le parti più distanti dei polmoni. Inoltre, con questo tipo di respirazione, c’è un massaggio costante degli organi addominali, che previene la congestione nell’intestino.

 

Respirazione media.

Con questo tipo di respirazione non si verifica più la ventilazione intensiva delle parti inferiori dei polmoni. A causa della contrazione muscolare più intensa, il torace si espande e i polmoni si riempiono di ossigeno, quindi, a causa del rilassamento dei muscoli del torace, le costole vengono compresse e si verifica l’espirazione. Con questo tipo di respirazione, i muscoli svolgono un lavoro più intenso rispetto alla respirazione addominale.

La respirazione superiore è il tipo di respirazione che consuma più energia, in cui i muscoli svolgono il lavoro più intenso, mentre la quantità di aria che entra nei polmoni è minima. I muscoli, tendendosi, sollevano le spalle e le clavicole e, quindi, avviene l’inalazione. Tuttavia, a causa del fatto che questo movimento praticamente non espande il torace e, di conseguenza, non aumenta il suo volume, la quantità di aria inalata è minima e insufficiente per il pieno funzionamento del corpo.

 

-Respiro degli yogi, o respiro yogico completo. Questo tipo di respirazione dovrebbe essere annotato separatamente, poiché è il più armonioso, poiché combina tutti e tre i tipi di respirazione contemporaneamente e consente di riempire i polmoni di aria al massimo e, di conseguenza, di garantire il massimo apporto di ossigeno al corpo sul piano fisico e, sul piano spirituale e mentale per fornire pace e una percezione più adeguata della realtà.

Come funziona la respirazione:

Nella nostra cassa toracica ci sono due borse elastiche e resistenti che possono assumere qualsiasi forma; possono restringersi, espellendo tutta l’aria o essere completamente riempiti d’aria. I subacquei inesperti all’inizio commettono un errore – tendono a riempire i polmoni di ossigeno il più possibile e, quindi, non possono immergersi in profondità – l’aria contenuta nei polmoni li spinge fuori. Tuttavia, se espiri fortemente prima dell’immersione in acqua, la persona andrà sul fondo senza alcuno sforzo, questo indica che con uno sforzo muscolare puoi comprimere quasi completamente i polmoni, spremendo tutta l’aria da essi.

Il processo di respirazione viene eseguito dallo sforzo dei muscoli. Con l’aiuto dei muscoli, le costole si allontanano in direzioni diverse, il torace si espande e il diaframma si irrigidisce e, schiacciando gli organi addominali, entra in basso. Inoltre, il processo di riempimento con aria avviene automaticamente: l’aria riempie semplicemente lo spazio vuoto senza alcuno sforzo da parte di una persona. L’espirazione avviene nell’ordine inverso: i muscoli si rilassano, il torace si contrae automaticamente, il diaframma rilassato torna nella sua posizione originale – si alza e l’aria, sotto la pressione del torace e del diaframma lascia i polmoni.

Il ciclo respiratorio è completo: le cellule ricevono ossigeno e il corpo continua la sua attività vitale. E, a seconda di quanto correttamente è stata presa l’inalazione, l’apporto di cellule del corpo sarà pieno o lascerà molto a desiderare. Più ampie sono le costole aperte durante l’inspirazione e più in basso il diaframma “andrà”, più completa è l’inalazione e più il corpo è riempito di ossigeno.

 

Proprietà respiratorie

 

Come accennato in precedenza, durante la respirazione consumiamo energia vitale – prana . Le proprietà del nostro respiro influenzano direttamente la nostra vita. Più profondo è il nostro respiro, più prana riceveremo dall’aria. Allungando il nostro respiro e rendendolo così più profondo, permettiamo all’aria di rimanere nei nostri polmoni molto più a lungo, ed è in questo momento che avviene il processo di assimilazione del prana . Quindi, più a lungo l’aria è nei polmoni, più prana possiamo assorbire. Questo, a sua volta, garantisce una vita più armoniosa, efficiente e più lunga.

Fai attenzione a come respira il tuo cane? Prende diverse dozzine di respiri al minuto ed è abbastanza ovvio che l’assimilazione del prana con tale respirazione è minima. Rispetto a un cane, una persona respira molto più lentamente, il che significa che assorbe meglio il prana .

La durata della vita di un cane è molte volte inferiore a quella di una persona. E se confrontiamo il respiro di una persona, ad esempio, con alcune specie di tartarughe, allora le tartarughe respirano ancora più lentamente e, di conseguenza, vivono per più di 200 e persino 500 anni. Vedi uno schema in tutto ciò?

 

La qualità e la frequenza della respirazione influiscono sull’aspettativa di vita, tutto per il semplice motivo che con la respirazione estesa e profonda, l’assimilazione del prana è molto più efficiente, il consumo di energia per i movimenti muscolari è inferiore e l’efficienza di tale respirazione è molto più elevata. Immagina un lago da cui devi attingere acqua. Puoi farlo con una tazza e correre al lago per mezza giornata per ottenere la giusta quantità. E puoi raccogliere l’acqua con un secchio e, quindi, raccogliere la quantità richiesta più velocemente e spendere meno energia su di essa. La stessa cosa accade con la respirazione.

Ciascuno dei nostri respiri è come un viaggio al lago, che richiede determinate contrazioni muscolari e dispendio di energia per queste contrazioni, è irragionevole dedicare una certa quantità di tempo ed energia a un’escursione al lago per raccogliere l’acqua con una tazza. La respirazione superficiale e veloce è come raccogliere l’acqua con una tazza. L’energia viene spesa per la contrazione muscolare e la quantità di prana che riceviamo è minima. È molto più saggio fare un respiro completo e corretto, riempiendo tutto (comprese le parti inferiori dei polmoni) di aria e ottenere più energia che spenderne. Tuttavia, ci sono pratiche yoga che ti permettono di andare oltre e assimilare ancora più prana in un fiato.

 

Kumbhaka : trattenere il respiro. Trattenendo il respiro (inspirando), avviene la massima assimilazione possibile del prana che abbiamo inspirato e, quindi, l’efficienza della nostra respirazione aumenta letteralmente a volte. Il Kumbhaka sull’inalazione ci permette di riempire il nostro corpo di energia, come per il Kumbhaka sull’espirazione,che è più difficile da eseguire e viene utilizzato per purificare il corpo fisico ed energetico.

 

È Kumbhaka che cancella i canali energetici delle nadi mentre espiri. Esistono pratiche di pranayama abbastanza avanzate in cui si ottiene un ritardo di 40 minuti. Mi chiedo cosa ne pensi la medicina moderna, che afferma che in 4-7 minuti dopo aver smesso di respirare, il cervello di una persona muore? Il team di rianimazione interrompe qualsiasi manipolazione con il paziente se non respira per più di 10 minuti.

È abbastanza ovvio che la medicina moderna, per usare un eufemismo, è tutt’altro che perfetta e gli yogi fanno ciò che è impossibile dal punto di vista della scienza moderna. C’è un’opinione secondo cui se una persona può allungare il respiro in modo tale da inspirare al mattino ed espirare la sera, la sua durata di vita supererà i mille anni. E non c’è motivo per non credere a tali affermazioni, perché dall’esempio di confrontare un cane, una persona e una tartaruga, possiamo vedere che la durata della vita dipende direttamente dalla frequenza e dalla qualità della respirazione.

 

Il significato del respiro

 

L’importanza della respirazione è difficile da sopravvalutare. Senza cibo, una persona normale può vivere per diverse settimane, senza acqua per diversi giorni e senza aria, difficilmente può durare pochi minuti. C’è un’opinione secondo cui la maggior parte dei nostri problemi derivano da una cattiva alimentazione. E l’opinione è molto probabilmente corretta. Ma se procediamo dalla proporzione sopra, il grado di importanza della respirazione è molte volte superiore al grado di importanza della nutrizione. Quindi, se regoli la correttezza e la qualità della tua respirazione, puoi risolvere molti problemi, sia a livello del corpo che a livello di coscienza.

Ad esempio, se una persona respira con il respiro superiore, che è descritto sopra, allora è abbastanza ovvio che il processo di pulizia del corpo dall’anidride carbonica e da altri prodotti di scarto delle cellule non si verifica.

Un organismo contaminato non può essere sano: questo è un assioma. E sotto questo aspetto, anche l’alimentazione, ovviamente, gioca un ruolo importante, ma anche con una corretta alimentazione, ma con una respirazione impropria, è improbabile che sia possibile raggiungere una salute assoluta. È ben detto in un testo come Hatha Yoga Pradipika : “Chi respira per metà, vive per metà”. E qui stiamo parlando sia dell’aspettativa di vita che della sua qualità. C’è anche un’opinione secondo cui ogni essere vivente ha un certo numero di respiri per tutta la vita, e chi respira più lentamente vive più a lungo. E questa non è una coincidenza. La respirazione più veloce si verifica più spesso durante i periodi di stress, che è noto per essere dannoso per la salute e abbreviare la vita. La respirazione profonda ed estesa, d’altra parte, calma la mente.

Una pratica di respirazione così meravigliosa come l’Apanasati Hinayana è costruita su questo principio. La sua essenza è allungare gradualmente il respiro e allo stesso tempo calmare la mente. Questa pratica, con lo scopo di calmare la mente, è stata data ai suoi discepoli da Buddha Shakyamuni e, come sapete, una mente calma è capace di un pensiero più adeguato, una percezione adeguata della realtà e, di conseguenza, una vita più sana sotto tutti gli aspetti. Pertanto, l’importanza di una corretta respirazione nella nostra vita è difficile da sopravvalutare. E in una certa misura, puoi persino dire che monitorare la tua respirazione è più importante della nutrizione. Tuttavia, la questione di uno stile di vita sano dovrebbe essere affrontata in modo completo e,  il lavoro del nostro pensiero, la qualità della coscienza e la salute del corpo dipenderanno ugualmente dalla respirazione, così come dalla nutrizione.

 

Sviluppo della respirazione. Esercizi di respirazione

 

Quindi, il processo di respirazione è incredibilmente importante per un’adeguata evoluzione fisica e spirituale. Come affrontare il problema dello sviluppo della respirazione? Prima di tutto, dovresti padroneggiare la tecnica della respirazione addominale. Per padroneggiare questa respirazione, il pranayama come Kapalabhati è più adatto:

– rapida espirazione d’aria dai polmoni premendo sulla parte inferiore dei polmoni con i muscoli addominali, seguito dal rilassamento di questi muscoli, con conseguente inspirazione passiva. Va notato che l’inalazione viene deliberatamente effettuata nella parte inferiore dei polmoni con la tensione del diaframma.

Successivamente, dovresti contrarre bruscamente i muscoli addominali e, per così dire, spingere l’aria fuori dalla parte inferiore dei polmoni. Man mano che impari, dovresti aumentare la frequenza e la velocità dei movimenti. Inizialmente, puoi tenere la mano sullo stomaco per controllare se stai respirando correttamente. L’ombelico dovrebbe spostarsi verso la colonna vertebrale e la schiena. Durante la respirazione, solo lo stomaco dovrebbe muoversi, il resto del corpo dovrebbe rimanere immobile. Assicurati che non ci sia movimento delle spalle e del torace. Questo pranayama ti permette di ventilare le parti inferiori dei polmoni, massaggiare gli organi addominali e fornire al corpo una quantità sufficiente di ossigeno. Questo pranayama si riferisce agli shatkarmas,  pratiche di purificazione.

Kapalabhati ci purifica su tre livelli: il livello del corpo, il livello di energia e il livello di coscienza. Sul piano energetico, ti consente di aumentare l’energia dal secondo chakra più in alto. Kapalabhati è ottimale per  eliminare le paure profonde e tutti i tipi di dipendenze, che sono le manifestazioni negative del secondo chakra. Durante l’esecuzione, ci si dovrebbe concentrare sulle sopracciglia, dove, infatti, è diretto il movimento dell’energia in questo pranayama. Nel tempo, il processo di respirazione addominale diventerà naturale e inconscio e potrai praticarlo non solo sul tappeto, ma anche nella tua vita quotidiana.

Successivamente, dovresti padroneggiare la tecnica della respirazione media. Sarà molto più facile con questo, poiché la maggior parte di noi lo usa nella nostra vita quotidiana. Se nella pratica precedente abbiamo eseguito la respirazione con lo stomaco, in questo tipo di respirazione, al contrario, lo stomaco dovrebbe rimanere immobile. Per fare questo, tendi i muscoli addominali e lasciali in uno stato statico. Quindi, espandi il petto e inspira lentamente. Quando senti di aver raggiunto il limite, inizia il processo di compressione del torace ed espira l’aria.

Il prossimo tipo di respirazione da padroneggiare è la respirazione superiore. In questo caso, non dovrebbero essere coinvolti né lo stomaco né il torace, questo è importante. La respirazione avviene esclusivamente a causa del movimento delle clavicole e delle spalle. Durante l’inspirazione, le spalle devono essere sollevate e durante l’espirazione abbassate. Per controllare la corretta esecuzione, puoi mettere una mano sulla pancia e l’altra sul petto, per monitorare l’assenza del loro movimento.

Ora che hai imparato tutti e tre i tipi di respirazione, dovresti procedere al palco principale. Il respiro degli yogi è una combinazione di tutti e tre i tipi di respiro. Nel processo di inalazione, dovresti, come se partissi dal basso verso l’alto, riempire i polmoni di ossigeno. Nella prima fase, stringiamo il diaframma e dirigiamo l’aria verso la parte inferiore dei polmoni, cioè facciamo un’inalazione addominale, quindi, senza interruzione, continuiamo a riempire la parte centrale dei polmoni con aria – espandiamo il torace. Dopo aver sentito che il torace si è espanso al limite, dovresti sollevare le spalle e inspirare aria nelle parti superiori dei polmoni.

Continua a inspirare finché non senti che i polmoni sono pieni d’aria. Quando non c’è più possibilità di inspirare, inizia a espirare nell’ordine inverso. Per prima cosa, rilassa le spalle e abbassale, quindi inizia a contrarre il petto e, nell’ultimo passaggio, rilassa il diaframma e spingi fuori il resto dell’aria con i muscoli addominali. Cerca di contrarre il più possibile i muscoli addominali verso la colonna vertebrale. Quando senti che non è più possibile espirare, trattieni il respiro per un paio di secondi e puoi iniziare un nuovo ciclo. Non dovresti essere fanatico della questione della padronanza della respirazione yoga: puoi iniziare con 5-10 cicli e aumentare la quantità nel tempo.

Man mano che impari, imparerai a respirare la corretta respirazione yoga nella vita di tutti i giorni. Dopo aver imparato questa pratica sul tappeto, prova a introdurla gradualmente nella tua vita. Ad esempio, mentre cammini, fai un respiro yogico completo. E gradualmente il tuo respiro si allungherà e diventerà più profondo e più calmo. Questa è la pratica iniziale di lavorare con il tuo respiro e il controllo del prana. Nel tempo, puoi passare a pratiche più avanzate: pranayama con respiro, che consente di apprendere molta più quantità di prana e canali energetici chiari. Controllare la respirazione e migliorarne la qualità ti consentirà di assorbire la massima quantità di prana dall’aria e di vivere in modo più efficiente. Inoltre, la respirazione calma e profonda è un tipo di meditazione che può essere praticata quasi sempre e ovunque. E così, nel tempo, la mente si calmerà. Quindi, dopo aver imparato gli esercizi di base per lo sviluppo della respirazione, puoi ottenere lo sviluppo armonioso del corpo e della mente.

 

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