Cambia te stesso e cambierà il mondo attorno a te

Marzia Giordano

Insegnante di ginnastica yoga per bambini, specializzata nel metodo Balyayoga® (www.Balyayoga.it)

Namaskar e benvenuti!

Personalmente ho iniziato a praticare yoga per curiosità e ne sono rimasta felicimente sorpresa ed entusiasta, poiché è una disciplina piena di ricchezze e di fascino, nutre la mente ed il corpo in maniera dolce e naturale, senza pressioni. Nella pratica ognuno può riconoscere i propri limiti, imparare ad accattarli ed impegnarsi per superarli.

Mentre si pratica yoga si impara ad ascoltare il corpo, il respiro e le emozioni che ne derivano, fino a raggiungere una più completa consapevolezza di Sé. Si impara ad essere e a percepirsi PRESENTI non solo con il corpo ma anche e soprattutto con la mente.

In questa società così frenetica è facile distrarsi da noi stessi, così che imparare ad ascoltarci è diventata un’esigenza più che mai sentita. Per questo ho iniziato a praticare yoga e ho poi deciso di diplomarmi come insegnante di yoga per bambini. Da sempre amo stare a contatto con i bimbi e per mia fortuna ho potuto fare diverse esperienze lavorative con e per loro. Così ho pensato che unendo l’entusiasmante scoperta dello yoga con la passione che ho per il mondo dei bambini ne sarebbe uscito fuori sicuramente qualcosa di positivo. Da questa intuizione è iniziato per me un ricco percorso formativo che mi ha permesso di entrare a contatto con una meravigliosa realtà fatta di belle persone e belle esperienze.

Lo yoga per bambini è un percorso ludico che utilizza il linguaggio universale del bambino: il gioco. Attraverso di esso mira a sviluppare le loro innate potenzialità, vuole tirar fuori, far emergere la naturale vivacità del bambino per poi insegnarli a canalizzarla e ad utilizzarla al meglio per i suoi scopi. Questo avviene con molteplici strumenti come le asana, posizioni yoga, studiate appositamente per promuovere uno sviluppo armonico del bambino, queste rimandano ad elementi naturali che il bimbo può facilmente riconoscere ed imparare ad apprezzare; così giocando anche con il respiro e con l’immaginazione, si raggiunge una maggiore consapevolezza del corpo e delle emozioni.

Durante le lezioni ho avuto modo di constatare che i bambini vivono intensamente l’esperienza dello yoga, si divertono e con dolcezza imparano ad ascoltarsi. Personalmente è una gioia poter insegnare loro tutto ciò e farmi coinvolgere dal loro entusiasmo contagioso. Perché i bambini di oggi saranno gli adulti di domani, dalle loro decisioni dipenderà molto del nostro futuro, per questo è fondamentale ciò che noi adulti trasmettiamo loro. A questo proposito mi piace pensare che ogni mia lezione sia un piccolo semino per far sbocciare una società che promuova l’amore universale, verso Sé stessi e verso ciò che ci circonda.

Sarò felice di condividere con voi questa speciale esperienza,

A presto!

Marzia

Contatti: tel. 393 2816189

Lascia una recensione