Il Mantra Om – il linguaggio dell’Universo.

Il Mantra Om

il linguaggio dell’Universo

Ti invitiamo a partecipare alla meditazione di gruppo sul Mantra OM (Om Shanting). Poi vedere il programma a questo link: www.yogacontemporaneo.it/calendario

Ci sono molti mantra, ognuno dei quali ha le sue qualità, il ritmo e l’impatto. Quando pronunciamo un suono specifico, il nostro corpo fisico ed energetico risuona con questa frequenza.

La nostra energia è sintonizzata e sincronizzata con l’energia e la frequenza dei suoni riprodotti. La combinazione di suoni, risonanza e ritmo del mantra porta a un mutato stato di coscienza, che definisce il modello per il flusso dei pensieri. Molto di ciò che creiamo, è fatto dal nostro subconscio attraverso l’enunciazione o la pronuncia di parole / suoni. Il Mantra è un potente strumento di “riprogrammazione” per la creazione di nuovi programmi, questo è il codice di accesso a vari canali nella nostra mente.

Il Mantra è un modo per aiutare a sgomberare e purificare la mente. Quando ti concentri su una parola che non ha un valore o un contenuto emotivo, la natura dell’attività del tuo cervello inizia a cambiare. La mente arriva in uno stato di coscienza più calmo e sottile.

Il mantra funziona, sia che siamo concentrati o meno, se ne conosciamo il significato o meno, se pensiamo a qualcosa di estraneo o meno. Ma il mantra funziona molto più efficacemente se ci concentriamo su di esso, ne conosciamo il significato e non ci lasciamo distrarre da pensieri estranei.

Mantra “OM”: significato

Il suono primordiale e originale, da cui è nato tutto l’universo, è la sillaba “om”. Questo è il mantra più potente e più popolare del mondo: “OM”. Forma, completa e rafforza molti altri mantra. È l’inizio di tutto e la fine. Si chiama “pranava” – “primario”, “originale”; “Maha-bija” è una “grande base”; “Shabda-Brahman” – “La coscienza divina manifestata nel suono”. “OM” è il Creatore stesso e allo stesso tempo lo strumento della sua consapevolezza.

Spesso interpretato come un simbolo della trinità divina di Brahma, Vishnu e Shiva. In accordo con l’eredità vedica, si ritiene che il suono “ohm” sia la prima manifestazione di un Brahman non rivelato, che ha dato inizio alla percezione dell’Universo, avvenuta dalla vibrazione causata da questo suono.

Cantando questo mantra a livello di diversi chakra, puoi elaborare ogni aspetto e aspetto della tua natura. I quattro suoni (A-O-U- M-) indicano i quattro elementi. Il nostro intero universo vibra sotto questo mantra. Praticandolo, è possibile raggiungere la perfezione.

Cosa produce il mantra OM?

  • Il mantra “Om” chiarisce la mente,
  • attiva i canali energetici
  • aumenta l’energia vitale
  • Espande e purifica l’aura.

In caso di agitazione nervosa, è un mantra calmante. Dà potere a tutto ciò che è diretto. Inoltre, “Om” rafforza tutti gli altri mantra.

Il Canto del mantra “Om”

Cantare il mantra “Om” elimina pensieri materiali, aiuta a concentrarsi sulle cose principali e dà nuova forza al corpo. Quando sei depresso, canta il mantra Om cinquanta volte e sarai pieno di nuova forza ed energia. Cantare il mantra “Om” è un potente tonico. Se ripeti questo mantra, sentirai come sei pieno di purezza e di luce  che tenderà a diffondersi ovunque. Coloro che cantano “Om” hanno una voce potente e bella. Pronunciare ritmicamente “Om” rende la mente calma e concentrata, influenza lo sviluppo di qualità spirituali che portano all’autorealizzazione. Chi medita quotidianamente su “Om” ha un grande potere. Hanno uno scintillio nei loro occhi e la luce nei loro volti.

Il mantra “Om” è anche molto bello da cantare in compagnia di persone vicine a te nello spirito. Durante il canto è necessario entrare in risonanza con altre voci. L’attenzione è fissata sul suono del mantra “Om”. Con una buona concentrazione, si percepisce la sensazione di spazio, perché il suono stesso è una manifestazione dell’energia dello spazio.

Il mantra “Om” può essere usato per purificare oggetti, stanze e spazi. Se una persona soffre di problemi psichici, la ripetizione regolare del mantra “Om” per lungo tempo lo aiuterà a guarirla.

Il mantra viene cantato sull’espirazione, la respirazione deve essere uniforme e costante. Il mantra è fatto per vibrare. E “Aum” si trasforma in Aaaaaa-uuuuuu-mmmmmm. Perché in realtà, il mantra non è altro che una vibrazione sonora, e questa sequenza ha l’effetto come si trattasse di una frase. I suoni devono essere pronunciati cantando sempre nello stesso ritmo e nella stessa tonalità.

È interessante notare che il fenomeno della recitazione del mantra “OM”, dal punto di vista tecnico, è molto simile, alla pratica della respirazione yogica completa. Il processo è praticamente lo stesso: l’inspirazione e il riempimento dei polmoni con l’aria inizia prima nella zona addominale, poi nel torace, e solo nell’ultima fase è utilizzata la zona clavicolare.

Mantra “OM” per la purificazione dei chakra

Sri-Yantra

In che modo il mantra “OM” aiuta a purificare i chakra? Questa è una domanda che viene spesso posta dalle persone che iniziano a studiare yoga. Il canto di molte sillabe di mantra, come “Khrim”, “Shrim”, “Hum” e, ovviamente, “OM”, creano  vibrazioni e non possono che influenzare lo stato fisico ed energetico del corpo. Il corpo umano è, si può dire, una grande cavità che funge da cassa armonica, che può influenzare il suo

no, e il più potente di questi è il mantra “OM”. Sono stati condotti studi i quali hanno determinato che la vibrazione del “mantra” OM è stata identificata graficamente come Sri-Yantra.

Si scopre che facendo pratica di Japa (ripetizione meditativa) con il mantra “OM”,  si attiva contemporaneamente ad un livello invisibile l’effetto del Mandala su tutti i centri interni e sui chakra in particolare,  cioè, c’è un impatto visivo-uditivo sul corpo. Lo Yantra, o mandala, è una rappresentazione grafica delle energie divine. A causa della loro influenza, i chakra del corpo sono sintonizzati su un lavoro armonioso. Tuttavia, questo non è all’unisono perché ogni chakra ha una propria frequenza di funzionamento, e non è uguale alla frequenza degli altri chakra. Cantando il mantra “OM”, aiutiamo i chakra a sintonizzarsi internamente, il che ci consente di equilibrarli. E questo è l’obiettivo a livello di pulizia dei chakra dall’inquinamento, che è inevitabile se una persona continua a vivere nella società.

Meditazione su Om

Il mantra “Om” sia indipendentemente che come parte di altri mantra e dharani (preghiere) è spesso usato nella pratica meditativa.

Cerca un posto tranquillo, siediti, chiudi gli occhi e cerca di rilassare completamente il tuo corpo e la tua mente. Concentrati nel punto tra le sopracciglia e cerca di non pensare a nulla. Inizia a ripetere “Om” a te stesso, associandolo con le idee di infinito, eternità, immortalità, e così via. Dovresti ripetere “Om”, con la sensazione di essere infinito e onnipervadente. Senti l’”Om”. Una semplice ripetizione di “Om” non porterà il risultato desiderato.

Prova a pensare che sei l’Assoluto, perfetto, ogni sapiente, eterno e libero.

Senti che sei una coscienza assoluta  e un’esistenza infinita e immutabile. Ogni parte del tuo corpo deve vibrare vibrante con queste idee. Questa sensazione dovrebbe essere mantenuta per tutto il giorno. Pratica regolarmente e costantemente con sincerità, fede, perseveranza ed entusiasmo.

Tradizionalmente durante la meditazione dei mantra «Om» viene utilizzata una Mala, per ogni «Om» cantato si sgrana una perlina. Questo favorisce l’immersione in uno stato meditativo.

https://yogacontemporaneo.it/la-mala-parte-prima/

MEDITAZIONE OM (AUM) CHANTING (AUM Healing)

Ti invitiamo alla Meditazione collettiva del Mantra Om che regolarmente si svolgono a Chieri e a Torino, organizzati da  Scuola Yoga Contemporaneo (calendario).

Om è il Il mantra universale più alto originale, da cui è emerso l’intero universo, pratica per il beneficio dell’intero universo. La pratica del canto dell’OM influenza tutte le componenti del nostro essere: fisico, emotivo e spirituale, guarendo e armonizzando ciascuna di esse.
Cantare il mantra può diventare una fonte di nuova forza, immersione nel mondo interiore, acquisendo nuove conoscenze e rispondendo alle domande. È musica inviata dagli dei per l’accumulo di luce e lo sviluppo dell’anima umana.
Pratichiamo il canto collettivo del mantra Om, pratica per il beneficio dell’intero universo.

Durante il canto dei mantra OM, i partecipanti si siedono in un modo speciale per rafforzare l’energia curativa del suono. I sentimenti negativi, i pensieri e le energie dei partecipanti si trasformano e si dissolvono sotto l’azione della vibrazione AUM. La pratica del mantra OM influenza tutte le componenti del nostro essere: fisico, emotivo e spirituale, guarendo e armonizzando ciascuna di esse.
Cantare il mantra può diventare una fonte di nuova forza, immersione nel mondo interiore, acquisendo nuove conoscenze e rispondendo alle domande. È musica inviata dagli dei per l’accumulo di luce e lo sviluppo dell’anima umana.
L’effetto della meditazione di gruppo è sempre molto più forte della pratica individuale.

Info e prenotazioni: 335-474980

Articoli correlati