Giornata Internazionale dello Yoga Chieri 2019

Namaste amici!  Evento di Yoga a Chieri:

il 22 giugnio la nostra Scuola Yoga Contemporaneo ha organizzato la Giornata YOGA PER L’ARMONIA E LA PACE a Chieri in occasione della Giornata Mondiale dello Yoga.

L’evento è dedicato a tutti gli Yogi e a chiunque sia semplicemente curioso di conoscere qualcosa in più sullo YOGA, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO, di questa antica filosofia e pratica millenaria.

Ci siamo incontrate alle 17:00 il sabato 22/06/2019 nella Piazza della Meridiana a Chieri, per condividere insieme qualche semplice tecnica come l’illuminante pratica del saluto al sole, momenti di meditazione e di canto del mantra OM, utili a trovare un equilibrio fra corpo e mente.

Lo Yoga è una disciplina che sviluppa forza, stabilità fisica e interiore, e ci da gli strumenti per affrontare serenamente la vita di tutti i giorni in armonia con noi stessi e con il nostro prossimo

Il programma era il seguente:

17:00 – 19:00  Sessioni di Yoga (prenotate il posto e portate il tappetino)

  • Per flessibilita degli articolazioni
  • Per flessibilità e la forza della schiena
  • Per aperture delle anche
  • Rafforzamento delle braccia
  • Sviluppo dell’equilibrio
  • Rilassamento profondo

19-20    – canto collettivo della sacra sillaba OM

Un evento dedicato a questa millenaria filosofia che ci insegna l ‘equilibrio  fra mente corpo ed emozioni , aprendoci così le porte al cambiamento,quello con noi stessi e quello con il mondo  che ci circonda con consapevolezza e amorevolezza! E anche a tutti gli yogi o a chiunque voglia avvicinarsi a questa filosofia o a chiunque sia semplicemente curioso di saperne qualcosa di più.

Testimonianze

Laura Tommasi:

<< Ho partecipato all’evento organizzato dalla scuola di yoga contemporaneo, legato alla Giornata Mondiale dello Yoga e mi è sembrato inizialmente molto strano, diverso dal solito, svolgere una pratica di hatha yoga nel centro storico di una città, piuttosto che all’interno degli spazi che solitamente occupiamo, più raccolti e silenziosi, indubbiamente. Nonostante il luogo  fosse frequentato perlopiù da gente che passeggiava spensierata o diretta a fare qualche acquisto, mi ha piacevolmente stupito l’interesse che il nostro gruppo ha suscitato in alcune di queste persone. Un numero ridotto di donne si è lasciato coinvolgere, ha iniziato a praticare gli asana seguendo le indicazioni delle insegnanti, altri invece hanno raccolto informazioni sui corsi che si svolgono durante l’anno.

Credo che organizzare più occasioni come questa dia la possibilità anche a chi non si è mai interessato di approfondire questa pratica, vedendo un gruppo che mostra cosa significhi fare yoga ci si chiarisce le idee almeno su alcuni aspetti e può succedere di tornare a casa e approfondire la conoscenza vastissima di questo “mondo” >>.

Sara Antonacci:

<< Sono Sara e l’anno scorso, a ottobre, ho iniziato il mio percorso di formazione per insegnare yoga. È stato un anno denso di nuove informazioni, studio e pratica. Alla fine del primo anno abbiamo avuto la possibilità di iniziare a insegnare con piccoli gruppi a Chieri e dintorni. Uno dei progetti maggiori è stato organizzare la Giornata internazionale dello Yoga (21 giugno) proprio a Chieri.

La giornata si è svolta sabato 22 giugno 2019 nella piazzetta della Meridiana: un piccolo spiazzo nel centro cittadino. Ognuno di noi ha preparato una breve pratica di circa 15 minuti da far svolgere alle persone interessate. Avevamo delle prenotazioni ma il lavoro più interessante è stato coinvolgere i passanti. Tanti non sanno che lo yoga non è soltanto una disciplina fisica ma, anzi, è uno stile di vita a 360 gradi. È stato bello raccontare chi siamo e perché lo yoga è una pratica meravigliosa che dona tanta pace.

Avevamo preparato i tappetini disposti in semi cerchio, le campane tibetane per favorire il rilassamento e l’incenso. È stato faticoso praticare nel pieno della città ma ci ha donato molta energia! Sicuramente ci impegneremo per riproporlo l’anno prossimo, ancora più in grande! >>

Condividiamo qua le foto di questa splendida giornata:

CONDIVIDERE CON GLI AMICI
Scuola Yoga Contemporaneo
Valuta articolo
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 rating, 1 votes)