RIMEDI AYURVEDICI: BRAHMI VATI

È un rimedio ayurvedico unico per migliorare la funzione cerebrale e anche un importante agente di ringiovanimento.

Brahmi Vati è un rimedio tonificante e ringiovanente per Pitta. Allo stesso tempo, sopprime Vata, calma i nervi e aiuta a ridurre l’eccessivo Kapha.

Indicazioni per l’uso:

i problemi legati al cervello, come la perdita di memoria, l’epilessia, convulsioni di origine nervosa ed intenso stress mentale

– Aumenta la consapevolezza, l’efficienza nei periodi di carichi mentali, rafforza la memoria e l’intelligenza

– stimola e rafforza le cellule nervose e cerebrali.

migliora le capacità mentali, assiste nell’assimilazione di nuovo materiale didattico

 

Azione: rafforzamento dei nervi, ringiovanimento, miglioramento del metabolismo, antipiretico, diuretico.

Contiene i seguenti ingredienti attivi :

Brahmi (Bacopa monnieri). La ben nota pianta, che ripristina l’equilibrio dei tre dosha, è usata singolarmente e come parte di molti altri preparati efficaci. Fondamentalmente è usato per normalizzare lo stato del sistema nervoso e migliorare l’attività mentale, inoltre, questa pianta contribuisce anche al ringiovanimento e alla guarigione del corpo, migliorando la sua funzione, aumentando il sistema immunitario.

Brahmi aumenta l’aspettativa di vita, rallenta l’invecchiamento e dona forza durante la vecchiaia.
Alle persone che hanno superato i 60 anni è consigliato fare un ciclo di cinquanta giorni una volta all’anno di Brahmi.

Ha un effetto astringente e rinfrescante, grazie alle sue proprietà amare e alcaloidi, migliora l’intelletto. Brahmi è usato nell’Ayurveda per trattare asma e raucedine, problemi di voce, epilessia, disturbi mentali ed è anche un rimedio che tonifica il sistema nervoso e il cuore. Il bromo ha un effetto ansiolitico e riduce anche lo spasmo dei muscoli. Allevia l’eccitazione nervosa nei bambini, ed è anche utile per la compromissione funzionale dell’attività cerebrale. L’estratto della pianta ha anche un effetto antitumorale.

Shankha Pushpi (Evoluvus alsinoides). Una pianta che migliora l’attività cerebrale e ha un effetto positivo sul sistema nervoso, utilizzato con Brahmi. Aiuta ad imparare più velocemente, migliora la concentrazione di attenzione ed è anche efficace nei casi di perdita di memoria. Aiuta con difetti del linguaggio, così come lo stress, aiuta la memoria nel ricordare le informazioni per un lungo periodo e aumenta la velocità di reazione.

Calamo aromatico (Acorus calamus). Ha la proprietà di apportare un effetto benefico sull’intelletto, migliora i discorsi e la comunicazione, riequilibria il vata-dosha, purifica il sangue e il sistema linfatico. Aiuta a ripristinare i tessuti, normalizza il movimento di energia nel corpo, restituisce l’appetito, migliora la digestione, migliora le condizione nella sinusite e malattie delle articolazioni.

Makshik Bhasma (CuFeS2). Rimedio ayurvedico, appositamente preparato con minerale di ferro e pirite di rame. È utile nel diabete, aiuta a purificare il sangue, cura le malattie della pelle.

Mercurio essenziale (Hydrargyrum). Il mercurio è passato attraverso un trattamento speciale, allo scopo di eliminare le proprietà tossiche e diventa completamente sicuro per gli esseri umani, e persino utile. Aumenta la resistenza del corpo alle malattie, la nutre con energia, ringiovanisce, aiuta a ripristinare i tessuti danneggiati, stimola l’attività mentale, è un antisettico.

Posologia:

Adulti una compressa del farmaco 2 volte al giorno prima dei pasti.
Bambini da 6 a 14 anni – una compressa al giorno.
La durata della terapia dura 2 mesi. Per prevenire, puoi prendere una compressa di notte per 3-4 mesi. Il rimedio va assunto su prescrizione e sotto controllo di uno specialista.

Nota: tra l’assunzione di “Brahmi Vati” e altre preparazioni allopatiche dovrebbe essere fatta una pausa di almeno un’ora.

Composizione di Brahmi Wati:

1 compressa da 300 mg contiene:

  • Brahmi (Bacopa monnieri),
  • Shankha Pushpi (Convolvulus pluricaulis),
  • Guayava (Psidium guajava) – 52,63 mg;
  • Calamo aromatico (Acorus Calamus) – 26,32 mg,
  • Makshik Bhasma (CuFeS2) – 26,32 mg,
  • Sindur Ras (Sindoor Ras) – 26,32 mg:
  • Mercurio essenziale (Hydrargyrum),
  • Gandaka (Sulphurium),
  • Banyan (Ficus benghalensis);
  • Pepe nero (Piper nigrum) – 13,16 mg.

Indicazioni:

malattie nervose, mal di testa, carichi intellettuali elevati, perdita di memoria, caduta di capelli, malattie della pelle, stanchezza, invecchiamento precoce, sindromi neurologiche convulse, sinusite, tonsillite.

Controindicazioni:
Evitare in casi di intolleranza ai componenti del rimedio. Prima dell’uso, si raccomanda di consultare il proprio medico. Non è consigliato per le persone sotto i 14 anni.

Queste indicazioni sono da intendersi come suggerimenti e non vogliono sostituirsi alla diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell’assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Prima di utilizzarlo si consiglia di consultare uno specialista ayurvedico.

 

CONDIVIDERE CON GLI AMICI
Scuola Yoga Contemporaneo
Valuta articolo
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (15 rating, 3 votes)