Olio di Brahmi Amla tonico per il sistema nervoso e il cervello

L’olio Ayurvedico Brahmi è un ottimo tonico per il cervello e migliora significativamente la concentrazione e la memoria, migliora la capacità di apprendimento. Ha un effetto ringiovanente. Calma il sistema nervoso, allevia lo stress e l’affaticamento cronico. Arresta la caduta dei capelli, impedisce la calvizie.

Proprietà
Un rimedio ayurvedico per i capelli e del cuoio capelluto, rassodante, sedativo, antipiretico. Protegge dai capelli fragili, prurito e forfora, migliora la funzione del cervello. Riduce l’ansia, lo stress, la tensione mentale e nervoso. E’ consigliato per il massaggio alla testa. Rimuove i sintomi di mal di testa, vertigini, insonnia.

Nelle terapie di massaggio, l’olio ha proprietà calmanti, allevia la tensione nervosa e il dolore nel corpo, nutre le articolazioni e le ossa, aiuta a rimuovere l’accumulo di scorie e ripristinare i tessuti del corpo. L’uso regolare per il massaggio alla testa aiuta ad acquisire un senso di  benessere e sicurezza.

L’olio per capelli Brahmi è un’efficace prevenzione della calvizie sia negli uomini che nelle donne.

Indicazioni:
insonnia, eccitazione mentale, migliora la circolazione cerebrale, disturbi della memoria, mal di testa, dolore agli occhi, nutre e rafforza le radici dei capelli, contribuendo alla loro crescita, ostacola l’ingrigimento precoce o calvizie. L’olio riscaldato è un buon rimedio per alleviare ed eliminare il dolore alle articolazioni.

Applicazione
utilizzando il massaggio con olio della testa, è possibile alleviare la tensione e migliorare la circolazione sanguigna e rafforzare i capelli.

Per applicazione si usa una quantità di olio di circa 10-20 ml scaldato alla temperatura corporea (38-40°). Per massaggiare la testa, l’olio deve essere caldo, ma non troppo.  Strofinare l’olio sul cuoio capelluto con le dita, quindi massaggiare con movimenti circolatori con entrambe le mani per 5-7 minuti e lasciare l’olio sulla testa per  40 minuti-un’ora. Non applicare l’olio su tutta la lunghezza dei capelli! Se lo fai la sera, puoi tenere l’olio sulla testa tutta la notte per avere maggiore giovamento. Quindi lavare l’olio con acqua tiepida e shampoo.

Principi attivi: Amla (Emblica Officinalis), Brahmi (Bacopa Monnieri), Olio di Sesamo e altre erbe rinforzanti i nervi nell’olio di cocco

Brahmi (Bacopa Monnieri)
Una pianta indiana nativa e, probabilmente, il più importante agente di ringiovanimento nella medicina ayurvedica. Questo è il mezzo principale per stimolare e rafforzare le cellule nervose e cerebrali. Brahmi migliora la memoria, prolunga la vita, rallenta l’invecchiamento e dà forza alla vecchiaia. Rafforza il sistema immunitario.

Brahmi migliora il metabolismo, ha proprietà rinfrescanti, anti-invecchiamento, antipiretiche, diuretiche e rinforzanti per i nervi. Promuove lo sviluppo dell’intelligenza. Utilizzato in Ayurveda nel trattamento dei disturbi mentali, è un tonico e cardiaco potenzialmente nervoso. Funziona come un sedativo. Inoltre, riduce l’ansia nei bambini ed è usato per l’ansia mentale.

Brahmi aiuta a stabilire un equilibrio tra emisfero destro e sinistro del cervello. Le persone dopo i cinquant’anni sono raccomandate a sottoporsi a un corso di ricezione Brahmi di cinquanta giorni una volta all’anno per ripristinare le funzioni della memoria e aumentare la longevità, e gli studenti per migliorare le prestazioni mentali.

Amlaki o Amla (Emblica Officinalis)
Una delle più potenti piante di ringiovanimento della medicina ayurvedica. Amla è un modo molto efficace per migliorare la crescita e la qualità dei capelli, oltre che per sbarazzarsi dei primi capelli grigi. Allo stesso tempo, l’  Amla viene usato all’interno o nelle formulazioni di oli medicinali, a base di sesamo o olio di cocco. Amla ripristina e agevola lo sviluppo di nuovi tessuti, aumenta inoltre il numero dei globuli rossi nel sangue. È la fonte naturale più ricca di vitamina C (fino a 3000 mg in un frutto). Amla contiene varie forme di acido ascorbico, che, combinato con un complesso tannico e acido gallico, aumenta la stabilità della vitamina C. Amla contiene tannini che conservano la vitamina C grazie alle sue proprietà astringenti.

Articoli correlati