YOGA NIDRA – Rilassamento Profondo

Yoga Nidra è una pratica potente che deriva dal Tantra, nella quale si impara a rilassarsi consciamente.

La parola Yoga significa “unione” e Nidra “sonno”. Durante la pratica si appare addormentati, ma la consapevolezza lavora ad un livello più profondo, nello stadio intermedio tra il sonno e la veglia, il contatto con la dimensione subconscia ed inconscia avviene spontaneamente. In yoga nidra lo stato di rilassamento viene raggiunto rivolgendosi interiormente, lontano dalle esperienze esteriori.

Con la pratica di Yoga Nidra, non solo avviene il rilassamento, ma ristrutturiamo e riformiamo dall’interno, la nostra intera personalità, con ogni sessione bruciamo i vecchi samskara (impronte), le abitudini e le tendenze in modo da rinascere nuovamente.

Questo procedimento non solo è più rapido di qualsiasi altro sistema che lavori solo su basi esteriori, ma i risultati sono più affidabili e permanenti.

Solo il rilassamento e la pace mentale sono gli strumenti per liberarsi dalle tensioni e trasformarsi.

Yoga Nidra è una pratica che può essere largamente applicata nel mondo moderno per incoraggiare la qualità della felicità nella vita umana. Essa è una semplice ma profonda tecnica e può essere usata in diversi modi:

  1. Rilassamento: yoga nidra è la migliore, per diminuire in modo permanente le tensioni,inducendo un profondo rilassamento nell’intera struttura umana e nella personalità.
  2. Meditazione: è una tecnica meditativa
  3. Problemi psicologici: yoga nidra lavora direttamente nello sradicare i complessi psicologici profondamente radicati, nevrosi, inibizioni, ecc.
  1. Disturbi psicosomatici: yoga nidra aiuta a rimuovere un vasto numero di disturbi che sono in prevalenza di origine mentale, come la pressione alta.
  2. Sonno: yoga nidra induce e migliora il sonno profondo. E’ un tranquillante naturale che rimuove velocemente l’insonnia.
  3. Ringiovanimento psico-fisico dell’intero organismo umano può essere determinato da yoga nidra. I livelli fisici, pranici e mentali dell’uomo possono essere ricaricati.
  4. Esplorazione mentale e risveglio: yoga nidra apre il potenziale mentale e anche il risveglio delle facoltà intuitive.
  5. Apprendimento, educazione e intelligenza: yoga nidra è uno strumento educativo molto profondo che è stato portato

 Yoga nidra ha un gran numero di applicazioni. È la panacea per liberare le tensioni dal mondo di oggi. Può essere praticato da tutti, vecchi e giovani, maschi e femmine. E’ totalmente scientifico e testato. Non richiede una fede o accettazione cieca di un dogma, è solo richiesta la pratica.

 Yoga nidra può essere definito come “sonno yogico”, i meccanismi della pratica sono facili da capire e definire, ma lo stato di yoga nidra è compreso in modo differente dalle persone.

 Abbiamo definito tre specifici stati di yoga nidra. Come pratica che induce tranquillità psichica e nervosa, come metodo per liberarsi dalle tensioni croniche per indurre la conoscenza interiore e come meditazione. Annulla il processo razionale del pensiero e porta la pace interiore.

 Durante lo Yoga Nidra la mente viene diretta verso i suoni esteriori e viene mossa da suono a suono con l’atteggiamento di un testimone. Dopo un certo periodo di tempo, la mente perde l’interesse e diviene automaticamente calma. Questo metodo per calmare la mente si chiama antar monna e prepara la coscienza alla pratica di yoga nidra.

Risoluzione (Sancalpa):

 Prima di iniziare l’attuale pratica di yoga nidra, formuliamo un sankalpa, una breve risoluzione. La risoluzione può essere di tre tipi: materiale, mentale o spirituale. Prima dovete scegliere quale tipo di risoluzione adottare. Alcune persone prendono la risoluzione di sbarazzarsi di cattive abitudini, di curarsi le loro malattie, di servire l’umanità in un certo modo, di acquistare qualche siddhi o potere misterioso. Ma è meglio non sprecare il potere del sankalpa per queste piccole cose. Una persona saggia formula il sankalpa per ottenere qualità divine o per raggiungere il progresso sul sentiero spirituale. Perciò riflettete bene prima di formulare il vostro sankalpa.

 Scegliete una sola cosa come risoluzione per yoga nidra. Siete liberi di fare la vostra scelta. Non sto cercando di influenzarvi. Potete fare qualsiasi risoluzione. Ma il sankalpa dovrebbe essere molto breve, composto di poche parole e dovrebbe essere sempre usata la stessa frase, ogni volta che lo ripetete. Le parole non devono cambiare, anche se il significato è lo stesso.

 Ogni volta che praticate yoga nidra, la meditazione o qualunque sadhana, dovreste sempre ricordare il vostro sankalpa all’inizio della pratica e ripeterlo qualche volta. Potete decidere il vostro sankalpa ora o potete farlo più avanti. Se ne avete già uno, ricordatelo ora. Anche se non dovete aver fretta a scegliere la vostra risoluzione, potete formularla ora, se sapete che cosa desiderate raggiungere o cosa desiderate essere o cosa desiderate fare nella vita. Formulate una risoluzione e stabilite in quale lingua formularla. Non formulate la vostra risoluzione in italiano oggi, in inglese domani o in hindi dopodomani. Qualunque frase o lingua scegliate, dovrà essere sempre la stessa fino a quando la risoluzione sarà compiuta.

Il sankalpa formulato durante la pratica di yoga nidra si compie sempre. Non fallisce mai. Ma non dovete essere impazienti; dovete aspettare pazientemente e continuare a praticarlo. Ripetete il sankalpa mentalmente.

 Dovreste scegliervi il vostro sankalpa con molta cura. Le parole dovrebbero essere molto precise e chiare, altrimenti non penetrerà nella mente
subcosciente. Seguono alcuni esempi .di brevi, chiare e positive afferma
zioni che possono essere usate:

  • lo risveglierò il mio potenziale spirituale.
  • lo sarò una forza positiva per l’evoluzione degli altri.
  • lo avrò successo in tutto ciò che intraprenderò.
  • lo sarò più consapevole ed efficiente.
  • lo otterrò una salute totale.

Scegliete solo un sankalpa secondo le vostre necessità e tendenze. Non abbiate fretta, una volta scelto il sankalpa, non cambiatelo con un Rltro, Non aspettatevi risultati immediati. Del tempo è necessario secondo

 II natura del sankalpa e il grado in cui viene piantato nella mente. Il risultato dipende dalla vostra sincerità e dalla necessità profondamente sentita
di ottenere il traguardo del vostro sankalpa.

A chi interessa frequentare questa pratica, vi invitiamo prenotare la vostra sessione al telefono  335474980, oppure via e-mail: chieri.yoga@gmail.com

Per informazioni dettagliati sui nostri orari cliccate qui: http://yogacontemporaneo.it/eventi

 

Articoli correlati

Обучающий класс БАРОВ “Осознанный я” с... Тренинг Access Bars® . Активация 32-х точек на голове. Каналы осознанности.Становиcь одним из первых официальных операторов Access Bars® в Украине...
VIPARITA KARANI o posizione invertita L’asana che dà giovinezza e salute al corpo e alla mente "C'è una cura miracolosa, che non dà il nettare (lunare) per bruciare nel fuoco del sole. "...
Il nettalingua Desiderate avere una bella lingua? Senza placca e batteri? Usate il nettalingua!Non tutti sanno che la pulizia della lingua è una parte integrante...
Yoga per gli occhi, esercizi per rilassarsi e vede... Attraverso delle semplice tecniche per allentare le tensioni si può agire sul sistema nervoso e mentale e riacquistare una visione del mondo più armon...
RA MA DA SA Meditazione Meditazione di guarigione Siri GayatriQuesta meditazione è semplice e accessibile a tutti, perché consente di dirigere le nostre risorse sia all'a...